La Farmacia di Villa del Conte è una realtà consolidata che la famiglia Zanon gestisce da molti anni.
Il desiderio di snellire le operazioni di carico del magazzino e avere più tempo per servire il cliente ha fatto maturare in loro la volontà di inserire un nuovo magazzino automatizzato al posto delle classiche cassettiere farmaco.
Il posizionamento della macchina necessitava però di ripensare lo spazio del retro cassa a favore di questa nuova tecnologia, senza stravolgere troppo l’area magazzino e gli arredi in area vendita.
Il magazzino ha dimensioni considerevoli, infatti occupa in pianta quasi 10 mq per quasi tre metri di altezza, un vero e proprio “gigante in farmacia”!
Lo studio degli spazi e della funzionalità degli stessi, analizzando con i farmacisti il loro metodo di vendita e di servizio al cliente, ha portato a una riprogettazione dell’area magazzino e retro cassa, volta ad una nuova dinamica di vendita. Lo spostamento di pochi arredi esistenti e la loro modifica per adattarli alle bocchette di uscita farmaco hanno comunque consentito di riadattare lo spazio vicino al banco vendita senza stravolgerne l’aspetto.
Pochi interventi a farmacia aperta hanno consentito di rivoluzionare il metodo di stoccaggio e assistenza al cliente, creando l’occasione per pensare ad un angolo promo dove inserire la tramoggia di caricamento automatico dei farmaci.
Ora i farmacisti sono soddisfatti avendo ottenuto più tempo per i clienti, per poterli seguire e consigliare, e hanno snellito le operazioni di carico medicinali senza interventi invasivi.