Back To Top

Farmacia dei Servizi: come creare spazi dedicati ai servizi all’interno della tua farmacia

In questi ultimi anni il valore delle farmacie ha subito un’evoluzione significativa, portandole a divenire veri e propri centri di servizi sanitari integrati, capaci di offrire una vasta gamma di prestazioni per migliorare la salute e il benessere dei propri pazienti.

Essere una “Farmacia dei Servizi” non è solo un titolo, ma una filosofia che mira a fornire un’ampia gamma di servizi mirati a soddisfare le esigenze sanitarie della comunità.

La nostra esperienza di progettazione per la Farmacia dei Servizi

Artupharma, specializzata nella progettazione di arredamento per farmacie, ha abbracciato appieno questa filosofia, offrendo non solo soluzioni per la vendita dei farmaci tradizionali, ma anche una serie di servizi innovativi progettati per migliorare la comunicazione e organizzazione dei servizi offerti presso il punto vendita, maturando molti anni di esperienza nel settore e una stretta collaborazione con i dipartimenti ULSS del Veneto e non solo.

Questo ci permette di fornire un’assistenza tempestiva e rapida per l’attivazione delle pratiche necessarie e trovare soluzioni alle difficoltà burocratiche, la richiesta delle autorizzazioni e l’adempimento delle normative.

Grazie ad un accurato studio progettuale, siamo in grado di creare spazi dedicati ai servizi all’interno delle farmacie valorizzando le “aree fredde” , senza togliere spazio alle aree espositive già presenti, e proponendo soluzioni d’arredo coerenti allo stile già presente, senza necessità di ulteriori investimenti.

Realizzazione di spazi per i servizi nella Farmacia Sant'Anna di Dueville

Aumentare i servizi e gli spazi espositivi con il Sistema Expo di Artupharma

Il Sistema Expo progettato da Artupharma consente di utilizzare le pareti non solo come elemento di garanzia per la privacy dei vostri pazienti, ma anche come superfici espositive flessibili e personalizzabili. Questo approccio innovativo ottimizza quindi lo spazio di vendita, e comunica ai clienti i servizi disponibili e le promozioni in corso.

Particolare importanza viene data anche allo studio illuminotecnico degli ambienti, che consenta di mantenere perfette condizioni di luminosità attraverso sistemi di illuminazione adeguati e l’utilizzo di superfici trasparenti.

Sfoglia alcuni progetti dove ci siamo occupati della realizzazione di spazi per la Farmacia dei Servizi:

Il Sistema Expo realizzato per la Farmacia Battaglia, con la creazione di superfici espositive

La Normativa in merito alla Farmacia dei Servizi

Ma cosa significa esattamente essere una “Farmacia dei Servizi”? Secondo il Decreto Legislativo 53/2009, le farmacie sono chiamate a offrire una serie di servizi aggiuntivi nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale, per supportare le attività dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e migliorare l’assistenza ai pazienti.

Con il recente Decreto della Giunta Regionale n.69 del 29 gennaio 2024, la Regione Veneto ha ulteriormente rafforzato il ruolo delle farmacie come presidi sanitari. Questo conferma l’importanza crescente delle farmacie come punti di riferimento fondamentali per la salute della comunità.

Cosa può offrire ai propri pazienti la Farmacia dei Servizi

Tra i servizi che le farmacie possono offrire, ci sono molte opzioni. La telemedicina, ad esempio, consente ai pazienti di consultare i medici a distanza e di effettuare esami come elettrocardiogrammi e monitoraggi della pressione arteriosa. Le autoanalisi del sangue e i pannelli lipidici forniscono preziose informazioni sulla salute cardiovascolare, mentre la possibilità di eseguire tamponi e vaccinazioni contribuisce alla prevenzione delle malattie infettive.

Ma le opportunità non finiscono qui: le farmacie possono offrire anche servizi come il controllo dell’udito, l’analisi dei capelli, i test di intolleranze alimentari e persino trattamenti fisioterapici e infermieristici. Questa vasta gamma di servizi non solo migliora l’accessibilità all’assistenza sanitaria, ma contribuisce anche a promuovere uno stile di vita sano e proattivo tra i pazienti.

La trasformazione delle farmacie in “Farmacia dei Servizi” rappresenta un passo avanti significativo nell’evoluzione del settore sanitario, ponendo l’accento sull’importanza di fornire un’assistenza completa e personalizzata per il benessere della comunità.

Se desideri realizzare il progetto per la tua Farmacia dei Servizi, contattaci per maggiori informazioni al numero 049 7801614 o scrivici all’indirizzo info@artupharma.com : siamo a tua disposizione per trovare la soluzione ideale per l’arredamento della tua farmacia.